Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Mercoledì 9 marzo 2016, ore 11:00, Sala del Gonfalone, Palazzo di Città – Salerno, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Convegno “La crisi dell’umano nella società attuale. Una visione storico-scientifica”, organizzato dal Comitato “Difendiamo i Nostri Figli – Salerno”. Il convegno si svolgerà sabato 12 marzo 2016, nel Salone dei Marmi del Comune di Salerno, dalle ore 16:30, con il seguente programma:
Introduce: Ing. Carmine Salzano presidente del CNF Salerno. Modera: Peppe Iannicelli. Interventi di: Dott. Alessandro Feo ginecologo; Dott.ssa Tiziana Notari biologa-embriologa; Dott. Federico Paolino psicologo ASL SA; Conclusioni di Avv. Giovanni Formicola e Dr. Mario Adinolfi.
Il convegno intende proporre una lettura in chiave storico-scientifica della trasformazione del senso dell’umano che è in atto ai nostri giorni. La rivendicazione di nuovi diritti, fondati esclusivamente sulle possibilità applicative di tecniche scientifiche e non sulla valutazione critica della corrispondenza alla verità sull’essere umano, pone la società attuale di fronte all’urgenza di trovare risposte adeguate. Il ruolo della scienza è aiutare gli uomini a capire cosa è umano o piegare l’umano al desiderio, se è tecnicamente possibile? È la cultura a dare senso e direzione allo sviluppo umano o è lecito fare esperimenti di “ingegneria sociale” in nome di un “progresso” autoreferenziale, accettato acriticamente? Il convegno “La crisi dell’umano nella società attuale. Una visione storico-scientifica” cercherà risposta a questi ed altri quesiti, analizzando dal punto di vista scientifico e storico alcuni dei temi caldi del momento: l’embrione, la fecondazione medicalmente assistita, l’omogenitorialità.