Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Secondo i dati dell’Agenzia delle Entrate la provincia di Salerno è tra le prime cinque province italiane a maggior propensione al’evasione fiscale. Rossella Orlandi, direttore dell’Agenzia delle Entrate dichiara che gran parte delle tasse viene evasa da salernitani. Secondo quanto esposto dal direttore al Festival dell’Economia di Trento, infatti, la nostra provincia divide la top five insieme a quella di Crotone, Vibo Valentia, Caserta e Napoli. In queste cinque province la propensione all’evasione raggiunge picchi del 60%.
La maggior parte delle tasse, però, viene evasa al Nord dove è concentrato ben il 54% dei 91 miliardi sottratti al fisco ogni anno contro il 27% del Centro ed il 21 % del Sud. Secondo il direttore l’anomalia non è nella pressione fiscale italiana ma il fatto che le tasse vengono pagate da un numero di cittadini inferiori a quello dei contribuenti tenuti a farlo.