Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Nell’ambito degli intensificati servizi predisposti dal questore di Salerno, dott. Pasquale Errico, sia a Salerno che in provincia, è stata effettuata un’articolata strategia di contrasto al crimine diffuso, con numerosi controlli per assicurare una Movida il più possibile tranquilla.
L’azione di prevenzione e controllo è stata svolta da personale della Polizia di Stato in servizio presso la Sezione Volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico nonché presso la Sezione Polizia Stradale di Salerno, in sinergia con la locale polizia municipale.
L’attività ha avuto lo specifico obiettivo di tutelare la sicurezza pubblica nelle vie della città interessate, durante le ore serali e notturne, da una maggiore presenza di persone, in qualità di avventori dei vari esercizi pubblici di intrattenimento e somministrazione di alimenti e bevande. Si è avuto cura di prevenire e reprimere i “reati da strada”, motivo di particolare allarme sociale, nonché di contrastare la presenza dei parcheggiatori abusivi, specialmente nelle aree di sosta del centro, i quali approfittano del cospicuo afflusso di persone che, per diporto, nelle ore serali e notturne, convergono verso il centro cittadino.
Di seguito si elencano i principali obiettivi conseguiti in città:
• n.1 persona arrestata: un cittadino polacco del 1977 è stato arrestato dal personale della Sezione Volanti poiché, in seguito ai controlli effettuati dagli agenti della Polizia di Stato nel corso della serata, è risultato destinatario di ordinanza di custodia cautelare con ripristino degli arresti domiciliari. L’uomo, infatti, è risultato da ricercare in quanto si era reso irreperibile dopo che non aveva ottemperato all’obbligo di presentazione della p.g.. Il 39enne è stato quindi arrestato e nuovamente sottoposto agli arresti domiciliari.
• n.2 parcheggiatori abusivi sanzionati: un uomo di nazionalità marocchina, sorpreso in Piazza Luciani, ed un salernitano 48enne trovato in Via molo Manfredi nell’atto dell’esercizio dello stesso mestiere. Per entrambi è stata elevata la sanzione amministrativa di 765 euro prevista dal Codice della Strada e posto in essere il sequestro delle somme di danaro trovate in loro possesso ed illecitamente percepite.
• Elevati n.16 verbali ai sensi del Codice della Strada, di cui alcuni inerenti la sosta vietata nei pressi di alcuni esercizi commerciali di intrattenimento in Via Posidonia.
Complessivamente, sono stati controllati 31 veicoli e 73 persone, di cui 32 annoveranti precedenti penali. Sono stati, altresì, controllati 4 soggetti sottoposti agli arresti domiciliari.
Sempre nell’ambito della intensificata attività di prevenzione e controllo del territorio, predisposta mediante presidi lungo la “Litoranea” anche con l’ausilio della polizia municipale di Eboli, personale della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato P.S. Battipaglia, ha proceduto al controllo di 43 persone, di cui 12 annoveranti precedenti penali e di 17 veicoli. Elevate complessivamente 14 sanzioni per violazioni ai sensi del Codice della Strada.