Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Si terrà oggi alle 17:30 alla “Libreria Internazionale”, in Piazza XXIV Maggio, 12
a Salerno, la presentazione dello speciale dizionario GIAPPONESE – ITALIANO
(tra i 4-5 attualmente esistenti ndr).
Nato intorno agli Anni Cinquanta, da un’ idea del prof. Antonio Sessa che, allora studente universitario di lingue orientali,
sentì la necessità di semplificare l’apprendimento del giapponese, in quanto per le traduzioni a quei tempi, ci si avvaleva di testi solo in lingua inglese.
Le difficoltà, dovute soprattutto a un lavoro certosino svolto interamente da solo, ma mosso da una vera e propria passione, hanno richiesto uno studio della durata di circa 24 anni.
L’intento del prof. Sessa è stato quello di fornire, nei limiti del possibile, una più facile comprensione di questa lingua già di per sè molto complessa, avvalendosi di un unico testo, ove sono racchiuse:
migliaia di locuzioni, una raccolta di frasi ad esemplificare la comprensione del testo, un appendice complesso per la risoluzione di problemi sintattici e grammaticali, un ricco sillabario, una lista dei termini di uso corrente.
Questo dizionario, strutturato in modo dinamico e di facile fruizione ha, inoltre, un elenco di 985 ideogrammi.
1150 pagine
20mila voci
All’incontro prenderanno parte, tra gli altri:
- Sebastiano Martelli, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Salerno,
- lo scrittore Diego De Silva
- Padre Nazareno Corradini s.x. – Missionario Saveriano
Cenni biografici dell’autore:
Il prof. Antonio Sessa, nasce a Salerno 77 anni fa e si laurea in Lingue Orientali all’Università Orientale di Napoli. Alle spalle, ha diverse pubblicazioni a suo nome.