Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
VIDEO STORY CONSIGLIATO DA RB24: Madonna – 4 Minutes feat. Justin Timberlake & Timbaland
Written by on
4 Minutes è un brano dei cantanti statunitensi Madonna e Justin Timberlake, estratto dall’undicesimo album in studio di Madonna, Hard Candy (2008).
Vede la partecipazione di Timbaland, ed è stato pubblicato come singolo il 17 marzo 2008 dalla Warner Bros Records. Secondo Madonna, il brano riguarda il salvare l’ambiente e il “divertirsi facendolo” e ha anche citato la canzone come ispirazione per il documentario I Am Because We Are (2008).
Il video del brano, diretto dal duo francese Jonas & Francois, è stato girato a Londra tra il 30 gennaio e il 1º febbraio 2008 ed è stato trasmesso a partire dal 4 aprile 2008. Il video è ricco di effetti speciali e di coreografie ideate da Jamie King (collaboratore dai tempi di Confessions on a Dance Floor). In Italia il video è stato trasmesso in anteprima dalla trasmissione Quelli che il calcio e in una delle numerose sigle della parodia surreale di Italia 1 Sensualità a corte
Infine, “4 Minutes” ha ricevuto un’accoglienza positiva da parte dei critici, che la definirono un elaborato brano dance. Alcuni recensori, tuttavia, hanno sostenuto che il ruolo di Madonna fosse quasi quello di artista ospite nella sua stessa canzone. Il brano si è classificato terzo nella Billboard Hot 100 negli Stati Uniti, ed è stato il 37° singolo di Madonna a essere incluso in top-ten, battendo il record precedentemente detenuto da Elvis Presley, come artista con il maggior numero di brani in top-ten. È il singolo di Madonna di maggior successo commerciale negli Stati Uniti, con oltre tre milioni di copie vendute. Sul mercato internazionale, si è posizionato nella top-ten di 21 paesi tra cui Australia, Canada, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito. Nel 2009, la canzone ha ricevuto la nomination per due Grammy Award come Best Pop Collaboration with Vocals (Migliore collaborazione vocale per un brano pop) e come Best Remixed Recording, Non-Classical (Miglior remix per un brano originale).