Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Mercoledì 29 luglio: giornata di avvenimenti più o meno lontani nel tempo. Spazio di approfondimenti e curiosità curato da Alessandro Gammaldi.
Partiamo dal 1900, quando il giovane politico anarchico Gaetano Bresci, a margine di un concorso di ginnastica organizzato a Monza, uccide con tre colpi d’arma da fuoco il Re Umberto I di Savoia, già scampato in precedenza a due attentati.
Un salto di 76 anni. È il 29 luglio 1976 e, per la prima volta, una donna ricopre un incarico da ministro nel Governo: è la veneta Tina Anselmi e dirigerà il Dicastero del Lavoro e della Previdenza Sociale.
Cinque anni più tardi, Lady Diana Spencer e il Principe del Galles, Charles, convolano a nozze nella Saint Paul’s Cathedral di Londra. Il loro matrimonio finirà nel 1996.
E, in ultimo, anche la data di oggi avrà un posto di rilievo nella storia: la Microsoft ha rilasciato la sua nuova creatura Windows10; i social network ne fanno già un gran parlare.
…E con una ricorrenza più vicina che mai, la rubrica #AccaddeOggi vi saluta e vi aspetta a settembre!