100
Background

Blue Monday, psichiatri: 'anche la tristezza è una emozione da vivere'

Scritto da il

tristezzaIl Blue Monday, definito il giorno più triste dell’anno e che cade il terzo lunedì di gennaio, e dunque oggi, è già un tema di tendenza su twitter: italiani preoccupati per l’incalzare della tristezza, sembrerebbe, ma gli psichiatri ‘tranquillizzano’, invitando semmai a vivere anche la tristezza come un’emozione in qualche modo da rivalutare.
”Si gioca sicuramente sul giorno di questa particolare ‘ricorrenza’ – afferma il presidente della Società italiana di psichiatria (Sip) Claudio Mencacci – infatti cadendo di lunedì le persone sono evidentemente di umore peggiore. Forse diverso sarebbe l’atteggiamento se il Blue Monday si celebrasse di sabato o domenica”. Ad ogni modo, pur sottolineando la difficoltà a verificare che questo risulti effettivamente il giorno più triste dell’anno, Mencacci invita a ‘leggere’ la ricorrenza in modo diverso, un pò ‘controcorrente’: ”Anche la tristezza è un’emozione, dunque viviamola come tale e questa giornata, in un certo senso, la ‘rivaluta”’.

(fonte ANSA)


Radio Bussola 24 - Il potere della musica
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Pinterest
Share on Linkedin
Send by Whatsapp
Love