Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Quando si vota?
Le urne saranno aperte domenica 5 giugno, dalle ore 7 alle 23. L’eventuale ballottaggio è previsto per il 19 giugno.
Come si vota?
Si vota con una sola scheda, sulla quale saranno già riportati i nominativi dei candidati alla carica di Sindaco e, al di sotto di ciascuno, il simbolo o i simboli delle liste che lo appoggiano.
Il cittadino può esprimere il proprio voto in tre modi diversi:
1. tracciando un segno solo sul simbolo di una lista, assegnando in tal modo la propria preferenza alla lista contrassegnata e al candidato Sindaco da quest’ultima appoggiato;
2. tracciando un segno sul simbolo di una lista, eventualmente indicando anche la doppia preferenza di genere. Tale possibilità consente di esprimere due preferenze per i consiglieri comunali purché riguardanti candidati consiglieri di sesso diverso e appartenenti alla stessa lista. Tracciando contestualmente un segno sul nome di un candidato Sindaco non collegato alla lista votata, si ottiene il cosiddetto “voto disgiunto”;
3. tracciando un segno solo sul nome del Sindaco, votando così solo per il candidato Sindaco e non per la lista o le liste a quest’ultimo collegate.
Nei Comuni con più di 15.000 ab. è eletto Sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno). Qualora nessun candidato raggiunga tale soglia si tornerà a votare la seconda domenica successiva per scegliere tra i due candidati che al primo turno hanno ottenuto il maggior numero di voti (ballottaggio). In caso di parità di voti al primo turno, verrà ammesso al ballottaggio il candidato collegato alla lista più votata (maggiore cifra elettorale) e, in caso di ulteriore parità, verrà ammesso il più anziano di età (gli stessi criteri saranno usati in caso di parità nel ballottaggio).
Al secondo turno viene eletto Sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.
Per stabilire la composizione del Consiglio si tiene conto dei risultati elettorali del primo turno e degli eventuali ulteriori collegamenti nel secondo. In pratica, se la lista o l’insieme delle liste collegate al candidato eletto Sindaco nel primo o nel secondo turno non hanno conseguito almeno il 60% dei seggi ma hanno ottenuto nel primo turno almeno il 40% dei voti, otterranno automaticamente il 60% dei seggi.
I seggi restanti saranno divisi tra le altre liste proporzionalmente alle preferenze ottenute.
Amministrative 2016, trasporto gratuito ai seggi per anziani e disabili
Si porta a conoscenza delle famiglie che hanno nel proprio nucleo persone disabili e/o anziani con limitata autonomia che, in occasione delle prossime consultazioni elettorali del 5 giugno, è istituito un servizio di trasporto gratuito ed accompagnamento presso i seggi elettorali.
E’ previsto, qualora ve ne sia la necessità, anche l’accompagnamento all’Unità Operativa medico- legale in via Torrione 113 per l’acquisizione dell’attestazione medica, ove richiesta.
Per prenotazioni ed ulteriori informazioni ci si può rivolgere, anche telefonicamente, al Settore Socio- formativo-Via La Carnale,8. Tel. 089/666121
nei seguenti orari:
da lunedì 23 maggio a venerdì 27 maggio dalle 16.00 alle 20.00;
da lunedì 30 maggio a venerdì 3 giugno dalle 16.00 alle 20.00;
giovedì 2 giugno dalle 9.00 alle 13.00;
sabato 4 giugno dalle 8.00 alle 20.00;
domenica 5 giugno in contemporanea con il voto dalle 7.00 alle 23.00.
Aperture straordinarie uffici elettorali per rilascio certificati elettorali
Si informa la cittadinanza che gli uffici elettorali del Comune di Salerno effettueranno nei prossimi giorni aperture straordinarie al pubblico per il rilascio e rinnovo dei certificati elettorali.
Nello specifico, è attivo già da diverse settimane lo sportello collocato a Palazzo di Città (sotto i portici del Teatro Augusteo), che sarà aperto tutte le mattine dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00 e tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 15.45 alle 19.00. Lo sportello di Palazzo di Città sarà attivo anche per le attività ordinarie di rilascio carte d’identità e certificazioni anagrafiche.
Sono poi state attivate le sezioni periferiche di Pastena (via Madonna di Fatima), quella di Fratte e quella collocata presso lo Stadio Vestuti. Tutte le sezioni saranno operative il lunedì, mercoledì e venerdì, sempre dalle 15.45 alle 19.00, e il sabato dalle 9.00 alle 12.00. Il martedì e giovedì, giorni di apertura ordinaria, il personale potrà prendere le prenotazioni per il rilascio del certificato il giorno seguente. Saranno, inoltre, potenziate le postazioni presso la sede dell’Ufficio Anagrafe in via Picarielli, che saranno attive tutti i giorni nei succitati orari.
Nelle giornate del 4 e 5 giugno saranno attive per il rilascio delle schede le sezioni di Palazzo di Città, dello Stadio Vestuti e di via Picarielli, negli orari dalle 9.00 alle 19.00. Giovedì 2 giugno le stesse sezioni saranno aperte dalle 9.00 alle 12.00.
Dato l’elevato numero di richieste, si raccomanda la cittadinanza di attivarsi quanto prima per evitare un sovraffollamento negli ultimi giorni disponibili.
[da Comune di Salerno]