Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Il Museo Archeologico Nazionale “Gli Etruschi di frontiera” di Pontecagnano dedica anche la giornata di domenica 5 giugno al tema dell’interazione culturale, visto l’interesse suscitato nei visitatori già in occasione della “Notte dei Musei” lo scorso 21 maggio.
Alle ore 11,30 e alle ore 18,00 si svolgeranno visite guidate curate dall’Associazione Metaia sul tema “Greci, Etruschi e Indigeni a Pontecagnano”, che punteranno l’attenzione sui settori dell’esposizione museale che documentano la convivenza di genti irpine all’interno della comunità etrusca di Pontecagnano e gli stretti contatti attestati fin dall’età del Ferro (IX-VIII secolo a.C.) con molte aree del Mediterraneo (Siria, Fenicia, Grecia, Sicilia, Sardegna).
L’intrattenimento per i più piccoli sarà assicurato con i laboratori “Nelle mani del vasaio”, che avranno inizio alle ore 11,30 e alle ore 17,30: i bambini della scuola primaria, in questo modo, potranno conoscere e apprendere le antiche tecniche di lavorazione dell’argilla, della cottura e della decorazione dei vasi.
Infine, vista la concomitanza dell’evento con l’iniziativa nazionale #domenicalmuseo, che prevede l’ingresso gratuito in tutti i musei e le aree archeologiche del Mibact ogni prima domenica del mese, sarà possibile accedere gratuitamente anche al Museo di Pontecagnano.
Info
Orario: 9.00-19.00 (ultimo ingresso ore 18.30)
Ingresso gratuito
Contatti
Tel. 089/848181 ; e-mail sar-cam.pontecagnano@beniculturali.it ;
pagina facebook: Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Gli Etruschi di frontiera”