Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Poco prima della mezzanotte di ieri Vincenzo De Luca ha raggiunto la sede del Partito Democratico a Napoli accolto come trionfatore dai suoi sostenitori. L’ormai ex sindaco vince infatti le Primarie del PD aggiudicandosi la tornata elettorale con il 52% delle preferenze. Sarà quindi lui il candidato governatore a sfidare l’attuale Presidente Stefano Caldoro nelle elezioni del prossimo maggio per le Regionali. All’altro candidato Andrea Cozzolino va il 44% mentre Marco Di Lello arriva al 4%.
Dopo aver fatto il pieno nella sua città ed in molti comuni della provincia come nell’Agro Nocerino ed in Costiera Amalfitana, De Luca è riuscito ad imporsi anche in molti centri dell’area napoletana. Vittorie importanti anche nell’avellinese, sostanziale parità nel casertano mentre a Benevento e provincia è stato Cozzolino ad imporsi.
“E’ stata una sfida eroica, sarà una rivoluzione democratica. Non sarà una passeggiata ma sono fiducioso”. Queste le prima dichiarazioni a caldo del trionfatore De Luca.
Alle 21 di ieri si sono chiusi i seggi in Campania per il voto alle Primarie. Sono stati 606 i seggi allestiti in tutta la Regione. Secondo il vicesegretario del Pd, l’affluenza ha superato quota 160mila votanti. Il dato nel salernitano è rilevante: al voto 42mila persone, 16mila solo nella città capoluogo.
Momenti di disagio si sono registrati in alcuni seggi nel salernitano, nonostante nel complesso le operazioni di voto delle Primarie, a livello regionale si siano svolte regolarmente. A Pontecagnano un diverbio tra una persona e il Presidente del seggio di Sant’Antonio ha visto necessario l’intervento dei Carabinieri. Nel comune ebolitano, invece, sono stati aperti due dei quattro seggi previsti: uno è stato dichiarato inagibile dai vigili urbani e l’altro non è stato aperto per mancanza di rappresentanti del seggio stesso.
A poche ore dal termine delle primarie, la campagna elettorale dei due candidati Vincenzo De Luca e Andrea Cozzolino corre in parallelo sul web ed impazza sui social network. A farla decisamente da padrone è De Luca, che sui social network stravince con oltre 133mila iscritti su Facebook e 11.500 followers su Twitter. Anche la Rete, dunque, premia l’ex sindaco di Salerno e la sua strategia di dialogo quotidiano e trasparente con i suoi elettori.