Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Domattina, alle 11, nella Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, sarà presentata la Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico, in programma in città il prossimo sabato 3 ottobre, promossa dal Comitato Italiano Paralimpico e dalla Fondazione Italiana Paralimpica, con la collaborazione dell’Inail, in qualità di main sponsor, e con il patrocinio e il supporto del Comune di Salerno.
Oltre cento cortometraggi in gara per “Cinecibo festival”, la rassegna cinematografica in programma al teatro de Bernardinis di Vallo della Lucania sabato prossimo 3 ottobre alle 17, che racconta i sapori della buona tavola attraverso il grande schermo. Nei tre giorni non solo abbuffate di pellicole cult legate alla gastronomia, ma anche appuntamenti in bilico tra saperi e sapori, conoscenza e divertimento. Tanti gli ospiti che parteciperanno al gala di premiazione delle opere in concorso selezionate dalla giuria capitanata da Michele Placido. A precedere ci sarà una simpatica gara gastronomica con due popolari attori italiani, Enzo Salvi e Maurizio Casagrande.
La solidarietà è a tavola nel segno della condivisione prima ancora del cibo. Questa la mission di «Assaggi di territorio», in programama a palazzo Marciarli a Roccapiemonte, tra circa un’ora, quindi alle 20. Con un contributo di 10 euro, si potranno degustare le ottime pietanze preparate dalle chef Mafalda e Patrizia Amabile dell’osteria «La Pignata» di Bracigliano. L’incasso sarà devoluto all’associazione culturale «Oltre» di Bracigliano, diretta dall’avvocato e giornalista Alfonso Sarno, e alle suore dell’ordine «Figlie di Nostra Signora di Fatima», che operano in missione nello Stato dello Yucatan, in Messico, a sostegno dei bambini disagiati.
“Il racconto, le immagini” di Salvatore Liguori in mostra al museo Frac di Baronissi. Alla presenza del sindaco Valiante e di Massimo Bignardi, direttore della struttura, alle 19 di sabato si aprirà l’esposizione di tele e dipinti dell’artista neorealista. Per ricostruire la memoria del pittore, eredi e collezionisti contribuiranno alla mostra con i propri prestiti.
È l’evento più atteso dai motociclisti di tutta Europa. Il “Raduno Internazionale Moto Guzzi” arriva a Cava de’ Tirreni, per chiudere la stagione in uno degli scenari più suggestivi d’Italia, la Costiera Amalfitana. Si inizia venerdì 2 ottobre, con l’arrivo dei partecipanti allo stand allestito nell’area di servizio Q8, all’uscita autostradale di Cava.Sabato 3 il “Villaggio Moto Guzzi” si sposterà in Piazza Duomo per prendere parte al giro turistico in Costiera. Domenica 4, infine, il giro si sposterà tra i colli metelliani, alla scoperta dei prodotti dop del territorio.
Da oggi e fino al 4 ottobre, nell’ambito della Rassegna Fotografica “Scatti d’Autore”, la Personale Fotografica di Pasquale Mastroroberto, negli spazi dell’Arco Catalano di Palazzo Pinto a Salerno. I lavori di Mastroroberto sono uno sguardo diretto, “nudo e crudo” sulla realtà che ci circonda.