Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano aderisce per la prima volta alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (#FAMU2016) di oggi, 09 Ottobre 2016, con un entusiasmante programma di attività dedicato a bambini e ragazzi, in linea con il tema “Giochi e gare al Museo” scelto per questa edizione dell’evento.
Nella mattinata di oggi, fino alle 13,00 il Museo propone ai piccoli visitatori il laboratorio didattico “Giocando s’impara l’antichità”, che favorisce un approccio divertente alla storia e alla conservazione dei reperti. Contemporaneamente i giochi da tavolo, in grado di stimolare le capacità cognitive dei partecipanti, saranno protagonisti delle attività ludiche dedicate ai bambini dai 4 anni in su.
Nel pomeriggio (ore 16-19) proseguiranno i laboratori didattici e le attività ludiche che coinvolgeranno bambini e ragazzi in dimostrazioni di “giochi intelligenti” in grado di stimolare fantasia, memoria e abilità.
Una speciale postazione di disegno-scrittura consentirà ai bambini di inviare un personale messaggio ai loro coetanei di Amatrice. Il disegno o l’elaborato realizzato durante la giornata potrà partecipare al concorso indetto da FAMu che prevede come premio libri per bambini.
Durante le attività didattiche i piccoli visitatori potranno gustare una merenda genuina offerta da produttori locali.
La partecipazione a tutte le attività è gratuita per i bambini e i ragazzi fino ai 18 anni mentre per gli adulti è previsto il pagamento del biglietto d’ingresso al Museo di 2 euro.
Le attività e i giochi saranno curati in collaborazione con:
– Associazione di Promozione Sociale “Avalon”
– “Metaia” Società di Servizi per i Beni e le Attività Culturali
– Associazione Ludica Salernitana “Il Guiscardo”
– Associazione Ludica “La Tana dei Goblin” – Salerno