Con una grande festa presso il Villaggio Olimpia di Ascea Marina cala il sipario sula X edizione di Danzamaremito, evento realizzato con il patrocinio della Provincia di Salerno e Comune di Ascea, ed organizzato dall’Associazione Culturale Ala Promozione delle Arti di Salerno, per la direzione artistica di Amalia Salzano e Adriana Cava. Un gala, a conclusione di un’intensa settimana di stage che ha visto gli oltre 150 partecipanti impegnati in lezioni quotidiane tenute da maestri di fama internazionale tantissimi allievi provenienti da tutta Italia e dal’ estero .
Lo spettacolo ha visto alternarsi in scena gli allievi dello stage e ospiti illustri intervenuti per festeggiare l’ importante traguardo dei dieci anni raggiunto dalla manifestazione.
Hanno aperto la serata il soprano Federica Marotta e il tenore Simone Frediani che, accompagnati al pianoforte dal Maestro Antonino Armagno hanno eseguito arie e duetti da opere di Verdi e Puccini.
Gli allievi si sono esibiti in coreografie realizzate appositamente dai maestri durante la settimana: una sezione dedicata alla danza classica curata da M.lle Francesca Zumbo, Elisa Scala e Michele Politi, e una per la danza moderna curata da Nadessja Casavecchia e Michele Carfora.
A condividere la scena ospiti di primo piano: i danzatori della Compagnia Egri Bianco Danza di Torino, Maela Boltri e Vincenzo Galano, quest’ultimo già allievo di Amalia Salzano ha voluto essere presente per questa festa essendo legato affettivamente alla sua insegnante e alla manifestazione alla quale aveva partecipato da stagista nelle primissime edizioni. Con loro anche i danzatori della Compagnia Adriana Cava Jazz Ballet di Torino, Marta Chiappini, Enza D’Auria, Eva Foresto, Cristian Dattomo e Gabriele Tamolli, che hanno presentato brani su coreografie di Adriana Cava, Cristian Dattomo e Stefania Fuschini.
La serata si è conclusa con un bellissimo défilé finale di tutti gli allievi e con l’assegnazione delle borse di studio.