Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
La mia decrescita felice: l’esperienza personale di Miriam Corongiu. La blogger napoletana si racconta sabato 3 ottobre presso il Piccolo Spazio. Nello stesso pomeriggio la presentazione del Convegno “Fuoco Nero”
Dopo la pausa estiva riprendono le attività al Piccolo Spazio, il contenitore culturale condiviso di Cava De’ Tirreni (Via Sala, 2). Sabato 3 ottobre alle 18.30, l’Associazione Stella del Sud e il circolo MDF (Movimento per la Decrescita Felice) di Salerno propongono un incontro pubblico con Miriam Corongiu, blogger e attivista impegnata nella battaglia per il risanamento della terra dei fuochi.
Miriam parlerà della propria esperienza di decrescita e di come la perdita del posto di lavoro possa trasformarsi, a volte, in una occasione di riscatto e di miglioramento della qualità della vita. Dopo il licenziamento in tronco, infatti, ha deciso di non cercare un altro impiego e di dedicarsi pienamente alla famiglia, alla propria terra, che coltiva appassionatamente, e al proprio territorio, oggi meglio noto come “terra dei fuochi”, devastato da anni di sversamenti illegali e malgoverno.
“Non è importante chi sono, ma cosa mi propongo di essere – spiega sulla sua finestra sul mondo web – e con quanta tenacia mi ci proietto. Sono madre, moglie, per metà sarda e per metà napoletana e, in entrambi i casi, straordinariamente fiera di esserlo; sono una contadina, con tanto da imparare. Ambientalista, per necessità, e piena di passione civile, per vocazione. E credo nell’integrazione, nelle persone, nell’impegno, nella mia terra così martoriata, nel valore delle parole, in quello della decrescita e nella felicità come traguardo raggiungibile ogni giorno”.
L’happening con la Corongiu sarà anche l’occasione per presentare, più tardi, il convegno “Fuoco Nero, rifiuti tossici e trivelle al sud” che vedrà la partecipazione come relatori di Franco Ortolani (Ordinario di Geologia all’Università Federico II di Napoli), di Agostino di Caiula (presidente dell’ISDE, Medici per l’Ambiente della regione Puglia), di Andrea Spartaco (giornalista del portale Basilicata24.it), di Paolo Piras (del comitato NO al Progetto Eleonora della regione Sardegna) e di Padre Maurizio Patriciello. Il convegno sarà moderato da Pino Ciociola, giornalista e inviato speciale di “Avvenire”.
Per informazioni: www.georgika.it; www.decrescita.com.