Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
“Italiani nel mondo 2016”, 130mila i salernitani residenti all’estero, tanti i giovani
Sono circa 130mila (129.770) i salernitani che, nel corso degli anni, hanno lasciato il Belpaese. Di questi, circa 62mila sono donne. Il dato emerge dal rapporto «Italiani nel mondo 2016», presentato dalla Fondazione Migrantes, dal quale viene fuori che, in Campania, la provincia di Salerno detiene il primato di iscritti all’Aire, l’Anagrafe degli italiani all’estero. Lo rivela il quotidiano Il Mattino, oggi in edicola.
A fare le valigie sono stati soprattutto i giovani, i cosiddetti “millennials”, dai 18 ai 34 anni (22,5%) e persone dai 35 ai 50 anni (22,9%). Giovani che cercano all’estero o, per meglio dire, nella dimensione globale le opportunità di lavoro (spesso ad alto tasso di scolarizzazione e formazione) che nel paese di origine è difficile raggiungere.