Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
VITA – la nuova canzone de LRDL in radio e su tutte le piattaforme digitali che si inserisce nel percorso di My Mamma, album in cui curiosità, meraviglia, libertà risuonano sempre. Il brano ruota sul ritornello “sei felice o sei complice”, citazione diretta di una poesia del poeta palermitano Nino Gennaro.
Cos’è la felicità? È vita, un sentimento assoluto, senza compromessi o complicità, il superamento di una società dove le difficoltà e le paure fanno parte del menù principale e obbligato. VITA, con il suo ritmo incalzante e suadente, è uno slogan scandito in musica. La sua essenza è contagiosa grazie anche all’electropop raffinato di DRD in collaborazione con Papa D & Piccola Cobra (già produttori del disco).
VITA è l’entusiasmante descrizione di un viaggio fuori dagli schemi. Così come LRDL racconta il brano:“VITA è una canzone che sta perfettamente dentro My Mamma. È stata scritta dopo l’uscita del disco, ma in qualche modo ne amplia il discorso. Come in Resistere, come in Amare, come in Alieno, in VITA il ritornello è un vero e proprio inno.”Sei felice o sei complice” è una citazione di una poesia di un poeta palermitano. Nino Gennaro, poeta morto di AIDS nel 1995 a Palermo, gli ultimi anni della sua vita scriveva a mano dei quaderni e li regalava alle persone più care. Qualche anno dopo, io avevo meno di 20 anni, ne trovai una copia in un cassetto di mia madre. Quelle poesie scritte a mano mi folgorarono. E questa frase iconica “O sei felice, o sei complice” per noi è diventato un vero è proprio slogan. Un motto. La felicità è un atto profondo che può ribaltare il sistema.
In una società che ci ha insegnato quasi esclusivamente a ricordare la paura, la chiusura e le difficoltà, un vero atto di resistenza potrebbe essere quello di tenerci stretti gli attimi di gioia. Rinnovare lo stupore, la curiosità, la meraviglia.”Scritta e composta da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina e prodotta da DRD in collaborazione con Papa D & Piccola Cobra, VITA arriva dopo la pubblicazione dell’album MY MAMMA, oltre 38 milioni di streaming totali e il brano presentato al Festival di Sanremo “Amare” che ha conquistato il disco di Platino. La band è attualmente sul palcoscenico per il MY MAMMA TOUR estate 2021 con uno spettacolo potente, completo, un nuovo e imprevedibile sviluppo delle performance con cui la band negli anni ha stupito il proprio pubblico. La formazione prevede, oltre alla cantante Veronica Lucchesi e al polistrumentista Dario Mangiaracina (piano, chitarra, basso, sassofono e cori), Marta Cannuscio (flauto, percussioni elettroniche e cori), Enrico Lupi (tastiere e tromba), Erika Lucchesi (sassofono, chitarra elettrica e acustica, percussioni e cori) e Roberto Calabrese (batteria). 09 luglio – GARDONE RIVIERA (BS) Anfiteatro del Vittoriale14 luglio – MILANO Carroponte SOLD OUT!15 luglio – TORINO Flowers Festival17 luglio – CODROIPO Villa Manin Estate 2021 SOLD OUT!30 luglio – FIRENZE Ultravox Firenze – Anfiteatro delle Cascine Ernesto Pascale10 agosto – MARINA DI CERVETRI (RM), Etruria Eco Festival,13 agosto – GROTTAGLIE (TA) Cinzella Festival 20 agosto – ISOLA MAGGIORE – LAGO TRASIMENO Moon in June02 settembre – LIVORNO Mascagni Festival 202103 settembre – GALZIGNANO TERME (PD) Musica Tra Le Nuvole c/o Anfiteatro del Venda07 settembre – ROMA Auditorium Parco della Musica14 settembre – BOLOGNA Arena Puccini16 settembre– GENOVA GOA-BOA_Villa Serra Greenside!
(fonte:Woodworm Publishing Italia SNC / Columbia)
Scarica la nostra APP: