Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Le buone notizie di giornata, raccolte per Voi da Annachiara Bellino e Alessandro Gammaldi, della redazione cronaca di RadioBussola24.
AMBIENTE
La ricerca scientifica ha prodotto la prima bottiglia in plastica ‘bio’. Il flacone, prodotto al 100% in una particolare plastica riciclata chiamata PET, è frutto del lavoro di vari atenei, tra cui l’Università di Salerno. I primi esperimenti, fatti sull’olio di semi, hanno dato risultati positivi, con un beneficio per l’ambiente, una riduzione delle emissioni e dell’utilizzo di risorse non rinnovabili, quali petrolio e gas naturale.
Il Cilento è di nuovo il paradiso delle tartarughe. Nel fine settimana, un esemplare femmina è approdato sulla spiaggia di Marina di Camerota, per nidificare. Il dato affascinante è che questa “mamma tartaruga”, con estrema probabilità, sarebbe nata circa trent’anni fa proprio in quel tratto di costa. E ora, il Comune, in collaborazione con volontari e forze dell’ordine, installerà dei finti nidi lungo la spiaggia; pannelli esplicativi racconteranno a turisti e curiosi il percorso di vita di una tartaruga.
GASTRONOMIA
Un regolamento disciplinerà il gelato artigianale di qualità. I lavori erano iniziati nel settembre scorso, a margine dell’Ice to meet you, festival del gelato artigianale tenutosi proprio a Salerno. Il regolamento permetterà agli artigiani del gusto che si conformino a determinati parametri di eccellenza di differenziare concretamente i propri prodotti da quelli industriali. Tra le materie prime protette, rientreranno anche la nocciola di Giffoni e il fico del Cilento.
TURISMO
TripAdvisor premia le “Grotte del Bussento”. Il gigante on-line di viaggi e recensioni ha conferito il «Certificato di eccellenza» 2015 all’oasi di Morigerati, gestita dal WWF; i feedback positivi, espressi da decine di visitatori provenienti da ogni parte del pianeta, hanno permesso alla riserva cilentana di balzare alla ribalta, tra i siti di eccellenza nazionale nell’ambito della flora e della fauna.
CRONACA
20enni restituiscono un portafogli smarrito ad un imprenditore. La notizia arriva da Agropoli, dove il proprietario di uno stabilimento della Baia di Trentova s’è visto recapitare dai Carabinieri il suo portafogli ancora contenente denaro, bancomat ed altri documenti. L’imprenditore ha offerto una ricompensa in denaro ai due giovani, un ragazzo di Agropoli ed una coetanea romana, ospitandoli per una settimana gratis nel suo stabilimento.