Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Sono stati finalmente sorteggiati i calendari della stagione regolare 2016/17 della Lega Serie B; la Salernitana è ai nastri di partenza del torneo cadetto per il secondo anno di fila; si tratta della 26esima partecipazione della sua storia ad un campionato nazionale di secondo livello.
L’ESORDIO – Il campionato, che inizierà il 27 agosto, vedrà subito la truppa granata impegnata in un’ostica trasferta in terra ligure, al cospetto dei bianconeri dello Spezia; l’anno scorso, le Aquile eliminarono la Salernitana in TIM Cup, rendendosi poi protagoniste di un’eccellente cavalcata nella competizione. Lo Spezia arrivò a giocarsi l’accesso alla semifinale, contro la sorprendente Alessandria di mister Angelo Adamo Gregucci, risultata poi vincitrice della sfida.
BIG-MATCH CASALINGO ALLA SECONDA – Per la prima in casa dei granata (in programma il 4 settembre), arriva una neo-retrocessa, l’Hellas Verona. Ultimo precedente andato in scena all’Arechi: stagione 2010/11, finale play-off di ritorno per l’accesso in Serie B. Nel giorno del 92º compleanno della società granata, la Salernitana vinse 1-0 (Carrus trasformò un rigore nel primo tempo), ma non riuscì a sovvertire il 2-0 maturato all’andata al “Marco Antonio Bentegodi”; con quella sconfitta nel risultato aggregato, sfumarono la promozione ed ogni residua speranza di salvare dal fallimento la società allora retta da patron Lombardi.
QUI CAMPANIA: 2 I DERBY – Quanto ai derby, la Salernitana (che affronterà il Benevento all’esordio stagionale in coppa domenica prossima in trasferta) ritroverà i giallorossi all’Arechi all’ottava di campionato (andata il 9 ottobre, ritorno il 4 marzo); il derby con l’Avellino, invece, renderà piccante la vigilia di Natale, con le due squadre che incroceranno i fioretti in terra irpina, per poi ritrovarsi a Salerno il 13 maggio, a 180′ dal termine della stagione regolare.
STRUTTURA DEL TORNEO – Come da prassi consolidata, saranno 22 le squadre a prender parte alla kermesse. Diversi i turni infrasettimanali stabiliti a margine del sorteggio. Si comincia martedì 20 settembre, quando la Salernitana sarà di scena a Cesena; un’altra trasferta adriatica (stavolta ad Ascoli) caratterizzerà la seconda partita in infrasettimanale, in programma martedì 25 ottobre. Nel 2017, saranno addirittura 4 i turni infrasettimanali, il primo dei quali in febbraio: dopo sei anni, la Salernitana ritroverà in casa la SPAL martedì 28 febbraio (ultimo precedente all’Arechi contro gli estensi: 3-0 per i granata nel 2010/11, in Lega Pro Prima Divisione). Il vero mese di fuoco sarà, però, aprile: si giocherà in infrasettimanale martedì 4 (arriverà il Cittadella), lunedì 17 (ospite il Latina) e ancora di martedì, il 25 (per un attesissimo Salernitana – Bari, in programma all’Arechi).
(Alessandro Gammaldi)