Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Tempo di maturità per 64.599 studenti campani, che si cimenteranno, da oggi fino al mese di luglio inoltrato, con le prove dell’Esame di Stato. Luisa Franzese, direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale, li ha invitati a vivere con serenità questo momento, che rappresenta una tappa importantissima nel percorso formativo di ogni persona.
E sono note anche le tracce della prima prova, quella di italiano: l’analisi del testo è incentrata su Il sentiero dei nidi di ragno, romanzo del 1947 a firma dello scrittore ligure (ma nato a Cuba) Italo Calvino. Argomento del tema di ordine generale, il diritto allo studio: si parte da un brano della giovanissima Premio Nobel Malala Yousafzai. Chiudono la rosa di temi un’attualissima traccia sul Mediterraneo, una riflessione sulla Resistenza e il consueto saggio tecnico-scientifico, che, quest’anno, ha per tema la comunicazione in Internet.