Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
“Si può dare di più” nasce dall’idea del discografico Mario Ragni, ed è un brano musicale che fu scritto da Giancarlo Bigazzi, Umberto Tozzi e Raf, vincitore del Festival di Sanremo 1987 nell’interpretazione dello stesso Tozzi con Enrico Ruggeri e Gianni Morandi, tre cantanti con stili musicali molto diversi ma con in comune la grande passione per il calcio.
Inizialmente la canzone doveva essere interpretata da un supergruppo alla “Band Aid”, ma il progetto non andò in porto e viene affidata al trio Morandi – Ruggeri – Tozzi che la portarono alla vittoria al Festival di Sanremo. Anche lo stesso Raf ha dichiarato che l’avrebbe cantata, ma non ha voluto.
La canzone nacque proprio dall’esperienza dei tre cantanti nella Nazionale Cantanti, di cui “Si può dare di più” divenne l’inno ufficiale.