Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
10 ordinanze di misura cautelare personale di tipo interdittivo (sospensione per la durata di 12 mesi dal servizio pubblico svolto alle dipendenze della ASL di Salerno) sono state emesse dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Salerno, ed eseguite dalla GDF di Salerno, nell’operazione “ Just in Time ”. Le ipotesi di reato sono quelle di truffa ai danni dello Stato e false attestazioni o certificazioni nell’utilizzo del badge da parte di dipendenti pubblici. I soggetti coinvolti sono una caposala, quattro infermieri, due tecnici specializzati disinfettori e tre operatori sanitari, residenti nei comuni di Salerno, Mercato San Severino e Nocera Inferiore. L’indagine, avviata a dicembre dello scorso anno, ha consentito di rilevare condotte fraudolente da parte di numerosi dipendenti ospedalieri, i quali, con la complicità di altri colleghi conniventi, potevano assentarsi ingiustificatamente dal lavoro risultando però regolarmente al loro posto di lavoro.
Grazie all’utilizzo di telecamere, incrociate con i dati forniti dalla struttura ospedaliera, è stato possibile ricostruire il meccanismo fraudolento.