Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Oggi, venerdì 29 Aprile alle 17.00, al Teatro Augusteo, si terrà un interessante dibattito, organizzato dal LAPEC E Giusto Processo – Sezione di Salerno, sul tema: “IL REATO DI TORTURA…UNA STORIA INFINITA!”
Tra gli altri interverranno, l’On. Rita Bernardini, il Dott. Francesco Mauro Iacoviello, la Dott.ssa Iside Russo, il Dott. Piero Sansonetti, l’Avv. Valerio Spigarelli. A moderare l’incontro, l’Avv. Giovanni Sofia. A seguire, la straordinaria rappresentazione teatrale, tratta da una storia vera, “Come un granello di sabbia: Giuseppe Gulotta – Storia di un innocente”.
La Storia: A diciotto anni Giuseppe Gulotta, giovane muratore con una vita come tante, viene arrestato e costretto a confessare l’omicidio di due Carabinieri ad “Alkamar”, una piccola caserma in provincia di Trapani. Il delitto nasconde un mistero indicibile: servizi segreti e uomini dello Stato che trattano con gruppi neofascisti, traffici di armi e droga. Per far calare il silenzio serve un capro espiatorio, uno qualsiasi. Gulotta ha vissuto ventidue anni in carcere da innocente e trentasei anni di calvario con la giustizia. Non è mai fuggito, ha lottato a testa alta, restando lì come un granello di sabbia all’interno di un enorme ingranaggio. Fino al processo di revisione (il decimo, di una lunga serie), ostinatamente cercato e ottenuto, che lo ha definitivamente riabilitato.