Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
di Redazione Bussola 24
E’ stata presentata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Sant’Agostino a Salerno, la fase finale di “School Movie“, la rassegna cinematografica per le scuole, che ha consentito la realizzazione di cortometraggi da parte degli alunni degli istituti primari e secondari di primo grado che hanno partecipato al progetto.
Le finali si terranno il prossimo 16 luglio, per le scuole primarie con 13 cortometraggi; il giorno successivo, il 17 luglio, invece, sarà la volta delle scuole secondarie di primo grado in gara, con 17 cortometraggi.
“School Movie” nasce nel 2013 da un’idea di Enza Ruggiero, che ai nostri microfoni ha spiegato il progetto:
“School Movie” vanta la prestigiosa partnership con il Giffoni Film Festival. Infatti, le fasi finali si terranno proprio nello splendido scenario del Festival più amato dai ragazzi. Il direttore, Claudio Gubitosi, ha elogiato l’impegno e la dedizione dell’organizzazione del progetto “School Movie”, che ha fatto sì che si creasse il sodalizio:
Alla conferenza stampa, oltre all’ideatrice Enza Ruggiero, era presente anche il sindaco di Pontecagnano Faiano, Ernesto Sica, il primo a credere nel progetto “School Movie“:
Subito dopo, ha preso la parola il sindaco di Agropoli, Franco Alfieri:
Tanti i bambini presenti questa mattina: accompagnati dalle loro insegnanti, hanno preso la parola per esprimere le sensazioni e le emozioni provate mentre si “giravano” i cortometraggi. Proprio i più piccoli sono stati coinvolti in tutte le fasi di realizzazione dei video: scelta del tema da trattare, stesura del soggetto, della sceneggiatura ed interpretazione. Insomma, loro stessi sono gli autori e gli interpreti delle opere realizzate.
Numeri da record, anche per l’edizione 2016: più di trenta comuni coinvolti; oltre cinquanta istituti scolastici; cento video realizzati; hanno partecipato circa tremila ragazzi.
“School Movie”, inoltre, è patrocinato dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dalla Regione Campania e dalla Provincia di Salerno.