Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Il 2 dicembre 2016 I ROLLING STONES pubblicheranno “Blue & Lonesome” (Polydor Records), il loro nuovo album di studio dopo più di dieci anni.
Registrato in soli 3 giorni a Londra, “Blue & Lonesome” riporta la band alle sue origini e alla passione per la musica blues, musica che è sempre stata il cuore e l’anima dei Rolling Stones.
“Blue & Lonesome” , che sarà disponibile in diversi formati, è stato prodotto da Don Was e The Glimmer Twins ed è disponibile per il pre-order in tutto il mondo da oggi su rollingstones.com.
Il disco è stato registrato in soli 3 giorni lo scorso dicembre ai British Grove Studios a West London, a un tiro di schioppo tra Richmond e Eel Pie Island, dove gli Stones hanno iniziato come una giovane blues band suonando nei pub e nei club.
Il loro approccio al disco è stato quello di volere un album spontaneo che suonasse come un live in studio, senza sovraincisioni.
La band Mick Jagger (vocals & harp), Keith Richards (guitar), Charlie Watts (drums), and Ronnie Wood (guitar) ha raccolto accanto a se musicisti che hanno suonato per molto tempo in tour con loro come Darryl Jones (bass), Chuck Leavell (keyboards) and Matt Clifford (keyboards) e in due delle 12 tracce il Vecchio amico Eric Clapton, che era nello studio accanto a registrar il suo album.
“Blue & Lonesome” vede i Rolling Stones omaggiare i loro esordi da blues band quando suonavano Jimmy Reed, Willie Dixon, Eddie Taylor, Little Walter e Howlin’ Wolf, artisti la cui musica è presente in questo album.
Don Was, coproduttore del disco “Blue & Lonesome” ha commentato: “Questo disco è un testamento manifesto della purezza del loro amore verso il fare musica, e il blues è, per gli Stones, la sorgente di tutto quello che fanno”.
Questa la tracklist completa:
- Just Your Fool (Original written and recorded in 1960 by Little Walter)
- Commit A Crime (Original written and recorded in 1966 by Howlin’ Wolf – Chester Burnett)
- Blue And Lonesome (Original written and recorded in 1959 by Little Walter)
- All Of Your Love (Original written and recorded in 1967 by Magic Sam – Samuel Maghett)
- I Gotta Go (Original written and recorded in 1955 by Little Walter)
- *Everybody Knows About My Good Thing (Original recorded in 1971 by Little Johnny Taylor, composed by Miles Grayson & Lermon Horton)
- Ride ‘Em On Down (Original written and recorded in 1955 by Eddie Taylor)
- Hate To See You Go (Original written and recorded in 1955 by Little Walter)
- **Hoo Doo Blues (Original recorded in 1958 by Lightnin’ Slim, composed by Otis Hicks & Jerry West)
- Little Rain (Original recorded in 1957 by Jimmy Reed, composed by Ewart.G.Abner Jr. and Jimmy Reed)
- Just Like I Treat You (Original written by Willie Dixon and recorded by Howlin’ Wolf in December 1961)
- *I Can’t Quit You Baby (Original written by Willie Dixon and recorded by Otis Rush in 1956)
L’album sarà disponibile nei seguenti formati:
CD
Digital Download
Double heavyweight vinyl in a gatefold sleeve with album download card
Deluxe edition including CD album, 75-page mini-book about the making of the album and band postcard prints.
CREDITI:
Mick Jagger: Vocals & Harp, Keith Richards: Guitar, Charlie Watts: Drums, Ronnie Wood: Guitar,
Darryl Jones: Bass, Chuck Leavell: Keyboards, Matt Clifford: Keyboards
Guests:
*Eric Clapton: Guitar
**Jim Keltner: Percussion
NOTE:
Per celebrare la pubblicazione di “Blue & Lonesome”, il primo album blues dei Rolling Stones, l’iconica lingua è stata ridipinta di blu con il nuovo logo blu incorporato in tutte le campagne teaser mondiali.
Londra è stata illuminata la scorsa notte (5 ottobre) con delle proiezioni della lingua blu in famose locations in giro per la città come Marble Arch e il Centre Point building.
Il titolo del disco è stato annunciato attraverso uno special video su Facebook, dove tra l’altro i fan possono aggiungere la lingua blu al loro profilo. Uno speciale “blue Lips” emoji è stato lanciato anche su Twitter. Tutti quelli che utilizzano l’hashtag #rollingstones vedranno apparire accanto al nome della band il logo blu.
www.rollingstones.com
http://www.facebook.com/therollingstones
www.twitter.com/rollingstones
www.instagram.com/therollingstones
www.youtube.com/therollingstones
Fonte: Universal Music
(Redazione Bussola 24)