Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
“UNO SPOT PER…” giunto alla sesta edizione, è un’iniziativa autofinanziata ed ideata da Progetto Giovani e da caos -Centro Studi e Formazione- de La Tenda Centro di Solidarietà ONLUS, nata per sensibilizzare i giovani sulle diverse tematiche che attraversano la loro vita. I giovani sono da sempre nel cuore del Centro La Tenda, e lo sono anche quando non presentano, evidente, lo stigma del disagio. Non meno preoccupante del disagio conclamato è, infatti, il dato che i giovani oggi più che mai risentono della mancanza di una proposta fondata sull’appartenenza, sull’integrazione e sull’importanza dei rapporti interpersonali.
Il Concorso Uno Spot per… è la risposta concreta ed innovativa de La Tenda studiata per rispondere alle incessanti richieste del territorio, in particolare degli Istituti Scolastici, di intervenire sugli episodi sempre più frequenti di dipendenze e disagio giovanile. Incontrare i giovani e veicolare messaggi di prevenzione, al giorno d’oggi, necessita di nuovi approcci e nuovi linguaggi, il più valido rimane quello di renderli “protagonisti attivi” accompagnandoli a riflettere su scelte di vita autonome e sane.
Quest’anno la tematica su cui riflettere insieme è “Social Network Vicini o Lontani?”
L’équipe de l’Area Territoriale del Centro La Tenda utilizza il Concorso, giunto alla VI edizione, per programmare una serie di incontri di prevenzione e autopromozione con i ragazzi raggiungendoli direttamente presso le: Scuole – Associazioni – Parrocchie. Inoltre, sono organizzati dal Centro La Tenda, workshop formativi tenuti da esperti del settore (fotomaker, scrittura creativa etc.) nel mese di aprile presso la sede dell’Associazione in Via Fieravecchia,20 finalizzati alla realizzazione degli spot. Tutti gli interventi messi in atto interessano il periodo 1° febbraio – 15 maggio e sono a carattere gratuito rientrando nella Mission della Responsabilità Sociale dell’Associazione. L’obiettivo finale è quello di rendere i giovani protagonisti di messaggi di comunicazione sociale attraverso la realizzazione di Spot, tanto da dedicare loro un’intera serata/evento durante la quale presentare i propri lavori premiando l’originalità e la sensibilità verso il tema scelto. L’iniziativa e l’evento finale hanno ricevuto, nel corso delle edizioni, un riscontro sempre crescente, tanto da avere al proprio fianco partners che hanno condiviso con l’Associazione La Tenda il profondo senso del volontariato.
Per info: http://www.centrolatenda.it/