Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Il 49esimo festival di Giffoni scalda i motori,
e lo fa partendo da Paestum
Storia, arte, cultura ed innovazione. Quattro traiettorie particolarmente care al nostrano -ma universale- Festival del cinema, che questa mattina hanno trovato terreno fertile nella meravigliosa location cornice alla presentazione del Giffoni Film Festival n.49.
Il Museo archeologico nazionale di Paestum, al cospetto del Direttore del parco Archeologico Gabriel Zuchtriegel, ha ospitato le istituzioni del sindaco di Capaccio-Paestum Francesco Alfieri e del primo cittadino di Giffoni Valle Piana Antonio Giuliano, oltre che il team del “festival più necessario” -così come definito da François Truffaut- : dal Direttore Claudio Gubitosi, al Presidente di Giffoni Experience Pietro Rinaldi, al Presidente della Fondazione Film Commission Regione Campania Titta Fiore, senza perdere di vista i giurati (in rappresentanza simbolica), cuore pulsante della densa otto giorni di eventi.
La storia del territorio intrecciata a quella di un Festival alle porte si è dispiegata quale racconto avvincente della prossima edizione, immancabilmente ricca di ospiti, anteprime ed attività che coinvolgeranno una platea di giurati dai 3 ai 99 anni.
“Ciò che comincia qui, migliora il mondo“: una certezza che il Presidente Claudio Gubitosi non ha esitato a sottolineare, al termine della conferenza itinerante tra le meraviglie del sito di Paestum, ottimo presupposto per un altro eclettico e scoppiettante Giffoni Film Festival.
Marica Lamberti