Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
“Quelli che benpensano” tratta di una figura molto presente negli anni ottanta e novanta, lo yuppie, l’arrampicatore sociale. Nel testo vengono definiti «come lucertole che s’arrampicano», per loro «l’imperativo è vincere e non far partecipare nessun altro», perché «nella logica del gioco la sola regola è esser scaltro».
Il brano fu premiato come miglior canzone italiana del 1997. Il ritornello del brano è cantato da Riccardo Sinigallia. La canzone presenta inoltre dei campionamenti tratti dai brani “Dawn Comes Alone”, composto da “Jack Arel”, interpretata da “Tuesday Jackson” e presente nella colonna sonora del film francese “I giovani lupi”, e “Blue Juice”, composto da “Jimmy McGriff”. Quelli che benpensano è un singolo del rapper italiano Frankie hi-nrg mc, pubblicato nel 1997 come terzo estratto dal secondo album in studio “La morte dei miracoli”.
Del brano sono state fatte varie versioni, come il remix di “Ice One” inserito sempre nell’album “La morte dei miracoli”; Fiorella Mannoia ripubblica il brano come singolo nel 2012, composto nella parte musicale da “Giulia Puzzo” e “Sebastiano Ruocco” e nella parte testuale da Frankie hi-nrg mc.
Scarica la nostra APP: